RecuperiamOLI - Raccolta olio alimentare esausto

Ci siamo mai chiesti come viene smaltito l’olio alimentare esausto sul nostro territorio? E il residuo post consumo, quanto è inquinante e che impatto puó avere sull’ambiente?

A queste e molte altre esigenze risponderà il progetto "RecuperiamOli", promosso dalla MPoli sul territorio del consorzio CEC.

L’azienda albese si è aggiudicata nelle scorse settimane una gara promossa dal C.E.C. (Consorzio Ecologico del Cuneese) per la raccolta e la valorizzazione degli oli vegetali esausti.
Il progetto prevede che gli oli prodotti nelle nostre cucine, vengano raccolti e trasformati in quella che in gergo tecnico viene definita "materia prima seconda".

E quindi, quello che nello stabilimento di Piobesi è entrato come un rifiuto, dopo ne uscirà come una materia utile a creare prodotti industriali quali: biocarburanti, saponi e lubrificanti.
L’olio vegetale esausto puó essere conferito, in bottiglie di plastica chiuse, negli appositi contenitori che sul territorio morozzese sono posizionati presso:

-    Morozzo, Via Luciano Eula vicino alla scuola materna;

-    Frazione Trucchi, piazzetta a lato della Chiesa Parrocchiale;