UNA SCELTA IN COMUNE ( ESPRIMI LA TUA VOLONTA' SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI)

Il comune di Morozzo, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievidi Organi e Tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe dal 1 novembre 2015.
Se sei un cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello ti chiederà se desideri registrare la tua volontà, esprimendo il tuo consenso o diniego e firmando un apposito modulo.
La tua scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo.
Potrai cambiare la tua decisione in qualsiasi momento, recandoti presso la tua ASL.

SONO ALTRETTANTO VALIDE AI SENSI DI LEGGE ANCHE LE MANIFESTAZIONI DI VOLONTÀ MEDIANTE:

La registrazione presso gli sportelli delle ASL (www.donalavita.net)
La tessera regionale (da portare con te tra i documenti d’identità)
Una semplice scrittura con i tuoi dati, l’espressione di volontà,la data e la tua firma (da portare con te tra i documenti d’identità)
L’iscrizione all’AIDO

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente
si considera valida, ai fini della donazione,l’ultima volontà manifestata in ordine temporale.