EMERGENZA CORONAVIRUS - COMUNICAZIONE DI POSTE ITALIANE IN MERITO ALLE NUOVE MODALITA' DI EROGAZIONE DELLE PENSIONI.

Per opportuna conoscenza si riassume comunicazione inviata dal Vice Direttore di Poste Italiane al Prefetto e ai Sindaci

Le pensioni del mese di aprile verranno accreditate il 26 marzo per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution.

Infatti con Ordinanza 000652 del 19 marzo 2020, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Capo Dipartimento della Protezione Civile ha stabilito che il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all'articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni, di competenza di aprile, maggio e giugno 2020 è anticipato a decorrere:

- dal 26 al 31 marzo 2020 per la mensilità di aprile 2020;
- dal 27 al 3o aprile per la mensilità di maggio 2020;
- dal 26 al 3o maggio per la mensilità di giugno 2020.

Poste italiane adotterà misure di programmazione dell'accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni suddette idonee a favorire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19, consentendo l'accesso anche nell'arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni medesime.
In particolare, l'Ufficio Postale di MOROZZO sito in VIA MARCONI 42 rispetterà le seguenti aperture:
27, 30
marzo e 1 aprile dalle 8.20 alle 13.35

il calendario relativo alle pensioni del mese di aprile è il seguente:

I cognomi: dalla A alla D il giorno 27 marzo
                        dalla E alla O il giorno 30 marzo
                        dalla P alla Z  il giorno 01 aprile

La lista degli Uffici Postali abilitati al pagamento delle pensioni e le relative informazioni sulle giornate di apertura saranno disponibili anche sul sito aziendale www.poste.it e al numero verde 800003322.

Coloro che non possono evitare di ritirare la pensione in contanti dovranno pertanto presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista precisando che sarà possibili ritirare la pensione anche in un Ufficio postale diverso rispetto a quello di radicamento.

Con ulteriori comunicazioni sarà nostra cura fornire la calendarizzazione per i mesi successivi.

Si fa, inoltre, presente che le pensioni verranno accreditate sin dal primo giorno per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Nell'attuale emergenza sanitaria, le suddette modalità di erogazione hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l'obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane.

Siamo a ribadirLe pertanto che ciascun cliente è invitato ad entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili.