REGIONE PIEMONTE - SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - NUOVI VOUCHER SCUOLA A.S. 2019/2020

Pertanto le famiglie degli studenti piemontesi iscritti all’anno scolastico 2019/2020 possono presentare un’unica domanda per gli aiuti economici per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali.
E’ invece confermato l’utilizzo del "voucher elettronico", il cui valore è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2019, per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e attività integrative (inserite nel POF), comprensivo del contributo statale per libri di testo.
Grazie al lavoro di questi anni possiamo annunciare che l’erogazione del voucher avverrà nel mese di luglio, con una tempistica adeguata all’avvio dell’anno scolastico e al momento in cui le famiglie effettuano le principali spese legate alla scuola.
Sul sito della Regione Piemonte, all’indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2019-2020 trovate le indicazioni relative ai criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda on line in cui si puó scaricare il modulo. Per la regolarità della domanda, è fondamentale salvare il modulo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema.
Per disposizione di legge statale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Sul sito www.spid.gov.it trovate tutte le indicazioni per l’ottenimento.
Si ricorda a tutti che il rilascio non è immediato e pertanto è opportuno attivarsi per tempo.
Per questo bando è ancora possibile utilizzare le credenziali Sistema Piemonte solo se ancora attive. Pertanto chi le avesse smarrite, non le avesse più attive o presenti la domanda per la prima volta deve necessariamente utilizzare le credenziali SPID.
A partire dal 18 Aprile l’Amministrazione regionale provvederà ad aggiornare i siti web di interesse al fine di fornire ai cittadini informazioni complete ed esaustive sul servizio offerto.
Per maggiori informazioni si prega di consultare le pagine:
scuola/voucher-scuola-2019-2020- www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio
LOCANDINA SCARICABILE PDF